sabato 8 dicembre 2012

Gesti concreti, perché sia Natale

L’avvento è il tempo dell’attesa della venuta del Signore Gesù. Nella liturgia ripeteremo molte volte «Vieni signore Gesù» e lo invocheremo non solo nel ricordo della sua venuta 2000 anni fa circa, di cui faremo memoria nel giorno di natale, non solo ricordando la presenza viva del risorto nella nostra vita, ma soprattutto chiedendo il suo ritorno vittorioso, la venuta del suo regno che è un regno di pace e di bontà, di giustizia e di libertà.
Invocare nella liturgia il ritorno del signore ci deve anche spronare a far sì che questo regno di pace e di bontà, di giustizia e libertà sia vissuto nella concretezza della nostra vita e nella concretezza delle nostre comunità.

Per questo le nostre comunità parrocchiali, in questo periodo di crisi economica (e non solo economica!) continuano ad essere impegnate in azioni di carità e di solidarietà e in azioni educative per vivere la comunione. In questi giorni, dopo le settimane comunitarie dei ragazzi e delle ragazze delle superiori (in cui i ragazzi e le ragazze, in due settimane separate, vivendo insieme alla casa dell’Immacolata hanno messo la preghiera e la vita di comunione al centro della vita ordinaria), dopo le sei settimane comunitarie vissute da quattro giovani ragazze dai 19 in su (che per sei settimane hanno vissuto insieme nella casa parrocchiale del sacro Cuore di Gesù a sambuy, condividendo tutta la loro vita ordinaria, la gestione economica della vita comunitaria e la vita di preghiera seguendo il Vangelo di marco nei capitoli della Passione e risurrezione di Gesù), dopo l’inizio degli incontri di formazione dei gruppi dei giovani, delle famiglie e degli anziani (che aderiscono al percorso formativo dell’azione Cattolica Italiana), ci incontreremo nei ritiri di avvento per far spazio nella nostra vita a Dio e al suo regno.


Continuano anche i gesti concreti di attenzione verso i più poveri della nostra città: grazie alla generosità di tanti sanmauresi (che si è espressa ultimamente nella raccolta fondi di euro 3.525 svolta fuori dal cimitero e la raccolta cibo fatta davanti al Famila e al Carrefour di sant’anna) la san Vincenzo di unità Pastorale è arrivata a seguire 100 famiglie che fanno fatica; le nostre parrocchie, in collaborazione con il Comune di San Mauro, accompagnano alcune famiglie che hanno ricevuto lo sfratto esecutivo o garantendo per l’affitto o ospitandole temporaneamente nella casa parrocchiale di Sambuy e nella stanza con bagno che c’è a Sant’Anna.

Gesti per far spazio nella nostra città e nella nostra vita alla venuta del Signore Gesù, gesti che ricordano la sua venuta 2000 anni fa, gesti che dicono il desiderio che il Regno del Cristo Risorto sia presente qui e ora in mezzo a noi... Vieni Signore Gesù.

don Claudio e don Ilario

articolo apparso su "Testata d'Angolo" del 25 XI 2012

Nessun commento:

Posta un commento