sabato 13 febbraio 2010

Un tesoro Nascosto

Cos’è la Chiesa? Cosa dovrebbe essere? Siamo abituati a farcelo spiegare dalla televisione, dai giornali, ma spesso ignoriamo ciò che la Chiesa ha detto e scritto di se stessa.

Lo scorso 25 gennaio i Consigli pastorali delle 4 parrocchie di San Mauro si sono riuniti insieme all’equipe e le commissioni di Unità Pastorale per approfondire i documenti conciliari «Lumen Gentium » e «Gaudium et Spes» con l’aiuto di don Giacomo Garbero (Gi.O.C.) e Silvio Crudo (Azione Cattolica). Abbiamo riflettuto soprattutto sulle immagini bibliche della Chiesa nei primi due capitoli della «Lumen Gentium».

Compare innanzi tutto l’immagine del popolo messianico – di cui tutti facciamo parte, dal Papa all’ultimo dei cristiani – un’immagine che ci ha restituito la voglia di guardare avanti con fi ducia perché: «nostro capo è Cristo, …abbiamo per condizione la dignità e la libertà dei fi gli di Dio, …per legge il nuovo precetto di amare come lo stesso Cristo ci ha amati, …per fi ne il regno di Dio». Della «Gaudim et Spes» abbiamo sentito nostre le parole di apertura del documento: «Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo…».

Significa che la Chiesa non si sente mai «cittadella assediata» ma si pone nel mondo per testimoniare Cristo agli uomini. Alla fi ne della serata qualcuno ha chiesto come mai documenti così importanti e così belli, molto diversi dalle immagini di Chiesa a cui ci stiamo abituando, non sono stati maggiormente spiegati e soprattutto applicati. Ci siamo guardati negli occhi, e alla fi ne ci è venuto in mente quel servo che, per paura del padrone, nasconde il talento sotto terra senza usarlo: sarà duramente richiamato e scacciato. Con questo articolo non possiamo certo mettere la coscienza a posto ma, per la Quaresima alle porte, sappiamo quale proposito prendere e quale lettura fare.

don Ilario e don Claudio

.

Nessun commento:

Posta un commento