martedì 3 maggio 2011

Sette interviste di «Testata d’Angolo» sull’edilizia, l’emergenza povertà, i trasporti pubblici, le finanze comunali- Ugo Dallolio

Fra due settimane le elezioni comunali del 15-16 maggio. Sette i candidati alla successione del sindaco Giacomo Coggiola, quattordici le liste in competizione per il Consiglio comunale. «Testata d’Angolo» ha intervistato tutti gli aspiranti sindaco, ponendo loro quattro domande di rilievo per il futuro di San Mauro. Pubblichiamo le risposte all’interno del giornale con il proposito di ripeterle dopo l’estate, il prossimo autunno, al sindaco eletto.
Prima domanda: come intende muoversi il nuovo sindaco nel campo dell’edilizia, uno dei temi che più hanno fatto discutere e litigare i sanmauresi negli ultimi anni?
Seconda domanda: come risponderà all’emergenza povertà, ai fenomeni di disoccupazione, a un crescente disagio sociale?
Terzo: quali progetti per il potenziamento dei trasporti pubblici?
Quarto: come far quadrare i fragilissimi conti del Comune?

Ugo Dallolio (Liste collegate: Partito Democratico, Moderati, Italia dei Valori)
1
Il territorio va preservato da un «carico urbano» eccessivo ed al contempo si deve realizzare uno sviluppo urbanistico armonioso e sostenibile rivolto anche alle aree industriali, artigianali e commerciali. L’obiettivo è l’elaborazione di un piano generale di valorizzazione del territorio, che superi la logica delle Varianti, con il coinvolgimento e la condivisione della cittadinanza e con la difesa del verde pubblico. Riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, con recupero e rivitalizzazione del centro storico e delle borgate. Promozione delle iniziative rivolte al risparmio energetico a partire dagli edifici pubblici.
2
Certamente verranno stanziate più risorse, perché l’amministrazione comunale sarà un “complice di solidarietà” a sostegno di tutte le opere di volontariato. Queste iniziative saranno riconosciute dal Comune in quanto importante completamento delle proprie finalità. Verrà agevolato il successo di queste iniziative, sia con interventi diretti di sostegno, sia agevolando gli iter burocratici, sia studiando azioni sinergiche per potenziarne l’efficacia. Fondamentale sarà l’individuazione e la destinazione di spazi adeguati per le varie associazioni.
3
Alcune zone del nostro territorio non sono raggiunte dai trasporti pubblici (Pragranda). Per questo motivo si negozierà il prolungamento del bus 27 in zona Pragranda e fino al confine con Settimo. Verrà anche analizzata con il Comune di Torino la possibilità di portare la linea metropolitana 2 fino a Pescarito. Si concorderà una convenzione con GTT per fornire agli over 60 un abbonamento mensile o annuale privilegiato , come a Torino.
4
Fermo restando l’equilibrio di Bilancio,condizione fondamentale in una buona gestione amministrativa, l’obiettivo è sfruttare tutte le possibili sinergie che ci verranno dalle integrazioni con i Comuni vicini, Torino in primis, ma anche dall’Unione dei Comuni del Nord Est: Settimo, Volpiano, Borgaro, San Benigno. Molta attenzione sarà rivolta alla corretta gestione delle spese fisse, delle spese superflue e delle consulenze esterne, al fine di ottimizzare il tutto, considerando che il bilancio preventivo del comune di San Mauro si attesta su una cifra annuale di circa 25 milioni di euro. Tutto questo senza gravare con ulteriori tasse sulle spalle dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento