venerdì 6 maggio 2011

Sette interviste di «Testata d’Angolo» sull’edilizia, l’emergenza povertà, i trasporti pubblici, le finanze comunali - Simone Capobianco

Prima domanda: come intende muoversi il nuovo sindaco nel campo dell’edilizia, uno dei temi che più hanno fatto discutere e litigare i sanmauresi negli ultimi anni?
Seconda domanda: come risponderà all’emergenza povertà, ai fenomeni di disoccupazione, a un crescente disagio sociale?
Terzo: quali progetti per il potenziamento dei trasporti pubblici?
Quarto: come far quadrare i fragilissimi conti del Comune?

Simone Capobianco (Liste collegate: Movimento Cinque Stelle Beppegrillo.it)
1
Se per sviluppo edilizio s’intende consumo delle aree verdi: no, garantiamo che non sarà toccato nemmeno un centimetro quadrato di area verde sanmaurese. Lo sviluppo edilizio che intendiamo noi è quello volto alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti, al recupero del patrimonio edilizio inutilizzato, come le aree industriali dismesse, e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Un esempio: intervenire sugli edifici pubblici per diminuire i costi energetici, significa avere più soldi da investire per garantire più posti negli asili nido ai bambini.
2
Le risorse stanziate non sono mai sufficienti se le persone in difficoltà non diminuiscono. Crediamo che i risultati migliori si ottengano quando l’amministrazione pubblica collabora e sostiene il volontariato privato che, anche nella nostra comunità, svolge un ruolo insostituibile. Un esempio: ci impegniamo a promuovere la partecipazione degli esercizi commerciali situati nel territorio comunale ad iniziative come il last minute market (Lmm) ed il banco alimentare. Si tratta di progetti territoriali volti al recupero dei beni invenduti (o non commercializzabili) a favore di enti caritativi.
3
Un trasporto pubblico efficiente ed economicamente sostenibile sia da parte dell’amministrazione sia da quella del cittadino è la chiave per garantire una mobilità sostenibile. La mobilità è un punto chiave del nostro programma. Intendiamo agevolare l’acquisto dell’abbonamento ai trasporti da parte dei cittadini senza automobile; promuovere il car sharing, il car pooling ed il bike sharing; aprire un tavolo di discussione con il Comune di Torino finalizzato a potenziare i mezzi pubblici nelle ore notturne e migliorare i collegamenti conSanMauro(prolungamento Linea metro 2 a Pescarito); aumentare la frequenza della navetta 3 che collega il nostro territorio a Settimo, possibilmente integrandola con la rete Gtt.
4
La nostra filosofia è che un euro risparmiato è un euro guadagnato: un’attenta gestione delle risorse finanziarie ed economiche del Comune è il modo migliore per garantire la disponibilità d’investimenti in nuovi progetti. Inoltre molti dei nostri punti del programma si finanziano attraverso il risparmio che essi stessi vanno a generare: ad esempio l’efficienza energetica degli edifici comunali, l’illuminazione pubblica a led, l’aumento della percentuale di raccolta differenziata e l’incentivo ad aprire micro nidi.

Nessun commento:

Posta un commento