giovedì 5 maggio 2011

Sette interviste di «Testata d’Angolo» sull’edilizia, l’emergenza povertà, i trasporti pubblici, le finanze comunali - Roberto Olivero

Prima domanda: come intende muoversi il nuovo sindaco nel campo dell’edilizia, uno dei temi che più hanno fatto discutere e litigare i sanmauresi negli ultimi anni?
Seconda domanda: come risponderà all’emergenza povertà, ai fenomeni di disoccupazione, a un crescente disagio sociale?
Terzo: quali progetti per il potenziamento dei trasporti pubblici?
Quarto: come far quadrare i fragilissimi conti del Comune?

Roberto Olivero (Liste collegate: Pdl, San Mauro domani)
1
Si sono attuate le previsioni di Piano regolatore (Prgc) attuale, datato 1984. Con le recenti varianti approvate, il numero di nuovi abitanti che si insedieranno nei prossimi 20 anni è inferiore a quello previsto dal Prgc attuale. Oggi la città dispone di 340 mila metri quadrati di verde; le varianti incrementeranno queste superfici di almeno il doppio, creando per esempio nuovi parchi (in Oltrepo nascerà un parco che costeggiando rio freidano si unirà a quello di Settimo e Torino). Si è disegnata S. Mauro sviluppandola nei prossimi 20 anni: è mia intenzione portare a termine queste previsioni senza stravolgere la tipologia urbana esistente.
2
Siamo nel consorzio Cisa con il quale svolgiamo parte dei servizi a favore di famiglie, deboli e anziani stanziando ogni anno 450 mila euro. Per l’assistenza agli anziani spicca l’acquisizione della casa di riposo San Giuseppe, in comodato dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo. Le politiche di agevolazioni fiscali per cittadini indigenti, per il disagio giovanile (con scuole, Cisa, Asl), per gli anziani con il Consiglio seniores continuano e verranno valorizzate. Molto si è fatto per le politiche sociali e molto si farà cercando di reperire risorse e idee per continuare a sostenere le persone più in difficoltà.
3
La nostra città è inserita nella «cabina di pilotaggio» con Torino, Settimo e Borgaro del progetto di intesa per la riqualificazione del quadro Nord Est dell’area metropolitana con obiettivo prioritario l’estensione della Linea 2 della metropolitana sino al Pescarito. Si investirà sul potenziamento del trasporto pubblico particolarmente nell’Oltrepo per implementare i collegamenti con e da Torino e Settimo. Per i giovani ritengo necessario il prolungamento sino al nostro territorio delle linee di trasporto pubblico (night buster) nelle ore notturne.
4
Intendimento dell’amministrazione è quello di mantenere alta la qualità dei servizi erogati senza incidere particolarmente sulle tasche dei cittadini: le alienazioni, così strumentalizzate, hanno avuto anche questo intendimento, il reperimento di risorse economiche provenienti dai proventi degli oneri di urbanizzazioni da reinvestire sul territorio. Nelle varianti urbanistiche sono contenute forti innovazioni in materia che garantiranno alla nostra Città la possibilità di acquisizione di risorse economiche che permetteranno all’Amministrazione di fare fronte alle necessità ed alle richieste del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento